projects
Timo & Mara
Per le Terme di Merano abbiamo progettato un nuovo "Kids Magazine", giornalino ludico e didattico che permettesse l'intrattenimento dei più piccoli nei momenti di tranquillità durante la permanenza alle Terme.
Licia Zuppardi
Illustrator & Graphic Designer
Erstellt am: 27. November 2023
Lesezeit: 0 Minuten
Sono stata da subito entusiasta del progetto in quanto unisce illustrazione, editoria, acqua ed educazione all’ambiente, temi da me prediletti.
Abbiamo concordato i temi dei contenuti ed il mood del progetto con il team delle Terme che ci ha poi dato libertà per lo sviluppo del progetto.
I testi del magazine intrecciano informazioni riguardanti il Parco Termale, la natura, la salute e la sostenibilità e sono trattati attraverso brevi testi, quiz, fumetti e piccoli giochi didattici strettamente integrati con le illustrazioni.
Le mascotte
In collaborazione con Martin -Creative Concepter-, abbiamo ideato delle mascotte, due giovani tartarughe - in onore di quelle che abitano nel laghetto naturale delle Terme -, dando loro caratteri ben definiti e chiamandole Timo e Mara, nomi che richiamano anche Terme Merano e ben si prestano in più lingue.
Timo è una tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemis scripta scripta) timida e riflessiva; Mara - tartaruga dalle orecchie rosse (Trachemis scripta elegance) - è energica ed intraprendente.
I bambini possono facilmente immedesimarsi o provare empatia verso di loro… e lasciarsi accompagnare alla scoperta delle Terme.
Con i primi schizzi a mano e alcune riflessioni ho definito le caratteristiche che desideravo mi aiutassero a rendere simpatiche le due figure: sono disegnate con forme semplici e pochi colori.
Le pose dei corpi e le espressioni facciali rivelano l’interiorità dei personaggi con coerenza.
Lo stile
Lo stile cerca di abbracciare diverse fasce di età e trovare un equilibrio tra realtà naturalistica, essenzialità e forme amichevoli; è realizzato con tecnica digitale.
Per coerenza visiva la palette cromatica selezionata ed i font usati sono quelli in uso per la comunicazione delle Terme.
L’impaginazione è dinamica e vede l’alternarsi di colore e parti bianche, lasciate volutamente tali per permetterne la colorazione ai bambini. All’ingresso delle Terme, infatti, i piccoli ospiti ricevono anche un piccolo kit di matite colorate insieme al giornale.
Nel giornalino è incluso anche un poster in modo che i piccoli possano ospitare i nuovi amici Timo e Mara anche a casa… invertendo i ruoli e facendo loro scoprire il proprio habitat.