projects

Timo & Mara

Per le Terme di Merano abbiamo progettato un nuovo "Kids Magazine", giornalino ludico e didattico che permettesse l'intrattenimento dei più piccoli nei momenti di tranquillità durante la permanenza alle Terme.

Licia Zuppardi Illustrator & Graphic Designer

Sono stata da subito entusiasta del progetto in quanto unisce illustrazione, editoria, acqua ed educazione all’ambiente, temi da me prediletti.

Abbiamo concordato i temi dei contenuti ed il mood del progetto con il team delle Terme che ci ha poi dato libertà per lo sviluppo del progetto.

I testi del magazine intrecciano informazioni riguardanti il Parco Termale, la natura, la salute e la sostenibilità e sono trattati attraverso brevi testi, quiz, fumetti e piccoli giochi didattici strettamente integrati con le illustrazioni.

Le mascotte

In collaborazione con Martin -Creative Concepter-, abbiamo ideato delle mascotte, due giovani tartarughe - in onore di quelle che abitano nel laghetto naturale delle Terme -, dando loro caratteri ben definiti e chiamandole Timo e Mara, nomi che richiamano anche Terme Merano e ben si prestano in più lingue.

Timo è una tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemis scripta scripta) timida e riflessiva; Mara - tartaruga dalle orecchie rosse (Trachemis scripta elegance) - è energica ed intraprendente.
I bambini possono facilmente immedesimarsi o provare empatia verso di loro… e lasciarsi accompagnare alla scoperta delle Terme.

Con i primi schizzi a mano e alcune riflessioni ho definito le caratteristiche che desideravo mi aiutassero a rendere simpatiche le due figure: sono disegnate con forme semplici e pochi colori.
Le pose dei corpi e le espressioni facciali rivelano l’interiorità dei personaggi con coerenza.

Lo stile

Lo stile cerca di abbracciare diverse fasce di età e trovare un equilibrio tra realtà naturalistica, essenzialità e forme amichevoli; è realizzato con tecnica digitale.

Per coerenza visiva la palette cromatica selezionata ed i font usati sono quelli in uso per la comunicazione delle Terme.
L’impaginazione è dinamica e vede l’alternarsi di colore e parti bianche, lasciate volutamente tali per permetterne la colorazione ai bambini. All’ingresso delle Terme, infatti, i piccoli ospiti ricevono anche un piccolo kit di matite colorate insieme al giornale.

Nel giornalino è incluso anche un poster in modo che i piccoli possano ospitare i nuovi amici Timo e Mara anche a casa… invertendo i ruoli e facendo loro scoprire il proprio habitat.

Succus. blog

Did you acquired a taste? There is more!
Die Bedeutung des Online-Marketings für Südtiroler Unternehmen
Besonders in einer Region wie Südtirol, die stark von Tourismus und Handel geprägt ist, ist ein gezieltes Online-Marketing essenziell, um potenzielle Kund*innen zu erreichen und mit ihnen zu interagieren.
February 20, 2024
Branding Identity o logo design? Di cosa stiamo parlando?
Esamineremo il significato e l'uso corretto dei termini legati alla comunicazione visiva, al fine di approfondirne il ruolo e il significato.
January 29, 2024
Informationsüberflutung: Wait until the end und bleibe (an)gespannt!
Me, myself and … noch 3.582 weitere Dinge – Ein Leben zwischen digitaler Balance, FOMO, JOMO und dem ständigen Wettlauf nach mehr.
June 7, 2023
All articles
Blog.
Scroll